Il laboratorio

Le meraviglie dell’olfatto raccontate dagli psicologi. Questo è il tema centrale intorno a cui orbitano i lavori di Psyche Fragrantiae, il laboratorio olfattivo nato dall’idea di uno psicologo e dedicato alle fragranze dell’anima.

L’impatto dei profumi nelle nostre vite è qualcosa che la scienza non è ancora riuscita a spiegare, se non in piccola parte. Allo stesso tempo sappiamo che l’olfatto veicola i nostri ricordi e le emozioni più importanti che abbiamo incontrato nella nostra vita.

L’evoluzione del marketing ha esasperato i termini dello studio olfattivo scomponendo l’esperienza olfattiva in molteplici micro-frammenti di analisi, perdendo una visione unitaria del fenomeno. Così abbiamo deciso di creare qualcosa percorrendo la stessa linea in senso inverso, recuperando l’effetto magico e misterioso dei profumi antichi e naturali, mantenendo allo stesso tempo livelli altissimi di qualità. Un artigianato tecnologico, dove l’idea viene concepita sperimentando come gli alchimisti, il progetto viene sviluppato seguendo il rigore metodologico degli antichi farmacisti e il prodotto viene infine realizzato utilizzando materie prime di prima scelta e lavorato con le più moderne attrezzature.

Così nascono i profumi dell’anima. Così nasce il mondo di Psyche Fragrantiae.